Motofalce e decespugliatori da giardino, la lista dei migliori prodotti, prezzi

1
2
3
4
5
Bosch 06008A5000 Tagliabordi, Articolo 23 SL, 2...
Al-Ko 112924, 1200 W, 220 V, Grigio
BLACK+DECKER ST5530CM-QS 3-in-1 Tagliabordi, Bo...
Utensile multifunzione 5 in 1 da 52 cc multifun...
NUOVO DECESPUGLIATORE TAGLIABORDI A SCOPPIO 52C...
Bosch 06008A5000 Tagliabordi, Articolo 23 SL, 23 cm
Al-Ko 112924, 1200 W, 220 V, Grigio
BLACK+DECKER ST5530CM-QS 3-in-1 Tagliabordi, Bordatura e Rasaerba a Filo 55W, Taglio 30cm
Utensile multifunzione 5 in 1 da 52 cc multifunzione - Decespugliatore,  motosega, tagliasiepi e altro ...
NUOVO DECESPUGLIATORE TAGLIABORDI A SCOPPIO 52CC 2,2 KW / 3HP TRUESHOPPING®
8.6/10
8.4/10
8.4/10
8.4/10
7/10
Bosch 06008A5000 Tagliabordi, Articolo 23 SL, 23 cm
Bosch 06008A5000 Tagliabordi, Articolo 23 SL, 23 cm
8.6/10
Al-Ko 112924, 1200 W, 220 V, Grigio
Al-Ko 112924, 1200 W, 220 V, Grigio
8.4/10
BLACK+DECKER ST5530CM-QS 3-in-1 Tagliabordi, Bordatura e Rasaerba a Filo 55W, Taglio 30cm
BLACK+DECKER ST5530CM-QS 3-in-1 Tagliabordi, Bordatura e Rasaerba a Filo 55W, Taglio 30cm
8.4/10
Utensile multifunzione 5 in 1 da 52 cc multifunzione - Decespugliatore,  motosega, tagliasiepi e altro ...
Utensile multifunzione 5 in 1 da 52 cc multifunzione - Decespugliatore, motosega, tagliasiepi e ...
8.4/10
NUOVO DECESPUGLIATORE TAGLIABORDI A SCOPPIO 52CC 2,2 KW / 3HP TRUESHOPPING®
NUOVO DECESPUGLIATORE TAGLIABORDI A SCOPPIO 52CC 2,2 KW / 3HP TRUESHOPPING®
7/10

Motofalce e decespugliatori per la cura del giardino sono un valido aiuto nel caso nel vostro giardino siano presenti anche arbusti o cespugli che necessitano di una cura periodica. Sono molto utili anche solo per dare la forma desiderata ai cespugli, mantenerne le dimensioni entro certi limiti o anche solo effettuare la potatura stagionale. Inoltre, possono essere utilizzati anche per tagliare l’erba, al posto di un comune tagliaerba, benché si tratti di uno strumento più piccolo e non pensato specificatamente per la rasatura del prato, e che quindi richiederà un maggiore investimento di tempo e fatica per ottenere le stesso risultato.

 

Il motore

Esistono motofalce e decespugliatori hanno un funzionamento molto simile a quello dei normali tagliaerba.

  • Motofalce e decespugliatori con motore a scoppio, solitamente a due tempi. A differenza dei tagliaerba, che funzionano meglio e garantiscono migliori risultati se con motori a quattro tempi, per motofalce e decespugliatori, sia e soprattutto per le dimensioni ridotte, sia per il tipo di funzione a cui sono destinati, funzionano molto bene anche con motori a due tempi. Questo tipo di motore comporterà anche l’acquisto periodico di benzina per farlo funzionare, oltre alla manutenzione che i motori a scoppio sempre richiedono, e che nel tempo porta anche a dover sostituire alcune parti, oltre che all’inquinamento dovuto dalla combustione della benzina stessa all’interno del motore. La cilindrata media si aggira intorno ai 50 – 52 centimetri cubi, trattandosi appunto di un motore a due tempi e non a quattro, che invece solitamente garantisce una potenza maggiore e più costante durante tutto l’utilizzo.
  • Motofalce e decespugliatori con motore elettrico, che necessitano di un continuo collegamento alla corrente elettrica per poter funzionare, e quindi di un filo ed eventualmente di una prolunga: sarà quindi possibile utilizzarli solo se si è in prossimità di un’abitazione, o comunque di un presa di corrente elettrica. Ciò gli garantisce però un’autonomia pressochè infinita, e sono adatti anche ad utilizzi prolungati. Inoltre, inquinano molto meno e non sono soggetti a perdite e malfunzionamenti così frequentemente come motofalce e decespugliatori con motore a scoppio alimentato a benzina.
  • Motofalce e decespugliatori con batteria al litio ricaricabile, che rappresentano una particolare versione di motofalce e decespugliatori con motore elettrico. In questo caso, però, motofalce e decespugliatori non necessiteranno di essere continuamente collegati alla presa elettrica per funzionare. Basterà ricaricare per intero la batteria, e poi utilizzarlo quando necessario per la cura di cespugli, arbusti o per tagliare il prato stesso. Motofalce e decespugliatori con batteria al litio ricaricabile hanno un motore elettrico che quindi non richiede quasi per nulla interventi di manutenzione. L’unico elemento che andrà sostituito dopo alcuni anni dall’acquisto, è la batteria agli ioni di litio. Il ciclo di vita di una batteria di questo tipo, infatti, non dipende solamente dal numero e dalla frequenza degli utilizzi, che possono comunque incidere per una piccola percentuale, ma è determinata al momento della costruzione della batteria stessa, e quindi sarà necessario sostituirla dopo alcuni anni sia che motofalce e decespugliatori vengano utilizzati con larga frequenza e per lunghi periodi, sia che se ne faccia un uso occasionale e breve.

Componenti

Più che motofalce e decespugliatori con una sola funzione specifica, è più frequente trovare attrezzi da giardinaggio multifunzione, con una serie di componenti e accessori che lo rendono adatto a performare un’ampia serie di operazioni utili alla cura e manutenzione non solo di cespugli e arbusti, ma anche di piante, alberi di dimensioni maggiore, e del prato stesso. Questi prodotti hanno solitamente un prezzo abbastanza elevato, ma minore di quello che si otterrebbe sommando i prezzi dei singoli strumenti che andrebbero acquistati singolarmente per avere tutte le stesse funzioni di un attrezzo multifunzione. Tra i componenti che possono essere presenti, sia in motofalce e decespugliatori, sia in molti di questi attrezzi multifunzione, si possono trovare:

  • Motofalce, per tagliare rami e arbusti resistenti. Ha spesso la forma di una sega circolare, ma le lame sono pensate appositamente per tagliare il ramo prescelto senza danneggiare l’intera pianta o distruggere la vegetazione intorno.
  • Decespugliatore, è una lama molto più sottile adatta a tagliare i rami più sottili, come quelli caratteristici dei cespugli, a togliere le fronde in eccesso o dare la forma desiderata al cespuglio o ad altre piante simili.
  • Asta per prolunga, utile per raggiungere i rami più alti o punti più nascosti e lontani dall’operatore senza dover danneggiare l’intera pianta. Spesso si tratta di un’asta regolabile a lunghezze diverse, in modo da poter essere utile in diverse e varie situazioni e a rendere lo strumento motofalce o decespugliatore che sia, adatto ad ogni tipo di giardino e vegetazione.
  • Diverse serie di lame per rifinire e tagliare ogni tipo di ramo, arbusto, cespuglio o pianta che possono essere montate sul corpo centrale, e utilizzate anche con l’asta per prolunga per rifinire i dettagli dopo un primo e sommario taglio.
  • Guida per bordatura, che consente di tagliare bordi precisi e perfettamente lineare dove necessario, senza dover prendere continuamente misure di controllo. Basterà infatti seguire la guida per effettuare il taglio.
  • Accessori per l’operatore, come guanti da giardinaggio, cuffie, ed altri dispositivi di protezione personale che possono variare a seconda della funzione necessaria in quel momento. Sono solitamente disponibili per l’acquisto, separatamente da motofalce e decespugliatori o strumenti multifunzione, abiti adatti per il giardinaggio, come tute, grembiuli o stivali, pensati appositamente per rappresentare uno schermo protettivo tra l’operatore e le varie apparecchiature, oltre che piante, arbusti e vegetazione.

I prezzi

I prezzi di motofalce e decespugliatori variano notevolmente a seconda del tipo di motore, della potenza e delle funzioni per cui lo strumento è adatto. Partono, generalmente, da prezzi molto bassi, circa 15 €, fino a superare ampiamente i 300 o anche i 400 € per i modelli migliori, multifunzione e dotati di ogni tipo di accessorio. I modelli alimentati a benzina, e che quindi montano un motore a scoppio, avranno prezzi comunque leggermente superiori dei modelli a motore elettrico, ed inoltre andranno sommate sia le spese per la manutenzione ordinaria e straordinaria, sia la spesa per l’acquisto della benzina, ogni volta che ve ne fosse bisogno: il costo sarà proporzionale alla frequenza di utilizzo.


Sono appassionata di libri e amo stare all’aria aperta. Non c’è niente di meglio che camminare sull’erba dopo una giornata al chiuso, e se la tecnologia può aiutare… ben venga!

Motofalce e decespugliatori da giardino, la lista dei migliori prodotti, prezzi
Ti è piaciuto il post?
6627 6568 6601 6711 6692 6595 6636 6722 6582 6733
Back to top