Un tagliaerba a 4 tempi è una variante di un tagliaerba a benzina. Il motore a scoppio funzionante attraverso l’alimentazione a benzina, infatti, può essere a 2 o 4 tempi. I tagliaerba a benzina sono forse i più tradizionali e più conosciuti, prima dell’avvento dei tagliaerba elettrici sicuramente i più venduti, e non necessitano di una prolunga per funzionare in ogni angolo del giardino.
Il motore a 4 tempi
Un motore a scoppio funzionerà nello stesso modo, sia che si tratti del motore di un’automobile che, in questo caso, di un piccolo tagliaerba.
In particolare, un motore viene definito a 4 tempi (anzichè a 2, l’altro tipo di motore esistente per il motore a scoppio), quando sono 4 i passaggi che portano alla combustione, e sono: l’aspirazione, la comprensione, lo scoppio e lo scarico. Si tratta di un motore costruito in modo più complesso del semplice motore a 2 tempi, che per questo determinerà anche un minor consumo di benzina. Sarà possibile infatti tagliare una maggiore superficie di prato con la stessa quantità di benzina e, trovandosi costretti a dover scegliere o utilizzare un tagliaerba a benzina, un motore a quattro tempi consentirà di inquinare un po’ meno. Inoltre, questo tipo di motore dona una maggiore affidabilità al tagliaerba, che sarà in grado di erogare una potenza costante per tutta la durata del funzionamento, in modo da consentirvi di tagliare tutto il prato con la minor fatica possibile, ed ottenere un prato regolare ed uniforme.
I requisiti
Un tagliaerba con motore a scoppio a 4 tempi risulta particolarmente indicato per prati di medie dimensioni, ovvero quando avete da tagliare una superficie superiore ai 400 metri quadri, ma inferiore ai 600 metri quadri, in quanto consentono un’autonomia molto più ampia di modelli alimentati a batteria, e una maggiore libertà di movimento dei tagliaerba elettrici, che necessitano di una prolunga collegata ad una presa di corrente per funzionare.
Un tagliaerba con motore a scoppio a 4 tempi può rivelarsi adatto anche a tagliare prati di dimensioni maggiori, sempre che queste non siano troppo elevate (in questo caso si consiglia di investire in un trattorino tagliaerba), in quanto sarà possibile riempire nuovamente il serbatoio, una volta esaurita la benzina, e procedere di nuovo al taglio del prato. L’affidabilità di questo tipo di motore, e la potenza costante erogata in ogni momento consentono anche di non affaticarsi troppo durante l’utilizzo, e ciò lo rende adatto anche ad essere utilizzato per tempi molto prolungati.
I prezzi
La prima nota da fare all’acquisto di un tagliaerba con motore a scoppio a 4 tempi è che al prezzo del tagliaerba stesso al momento dell’acquisto andrà aggiunto quello della benzina necessaria a farlo funzionare ogni volta che andrà tagliato il prato.
I migliori modelli di tagliaerba con motore a scoppio a 4 tempi possono arrivare a costare anche 180 – 200 €. Si tratta di un tagliaerba resistente e, con la giusta cura e manutenzione, praticamente eterno, in quanto non vi è il rischio che la batteria si esaurisca dopo un determinato numero di utilizzi, come invece accade con i tagliaerba alimentati da una batteria ricaricabile. Potrebbe essere necessario, sostituire alcune parti che tendono ad usurarsi nel tempo, o affilare nuovamente le lame che vengono intaccate dal continuo contatto con l’erba da tagliare, e ad ogni intervento di sostituzione o modifica sarà bene chiedersi se non sarebbe più economico acquistare un nuovo modello di tagliaerba.
Volendo orientare la propria scelta su modelli più economici, alcuni marchi producono tagliaerba di dimensioni più piccole, realizzati prevalentemente in plastica, che però hanno anche un prezzo molto più accessibile, e che può aggirarsi intorno ai 50 €, e sono adatti agli utilizzatori occasionali o a chi non ha particolari esigenze in merito al proprio tagliaerba.