Molto spesso il giardino presenta una conformazione geografica abbastanza irregolare. In questi casi, prendersi cura del prato e della vegetazione può risultare difficoltoso. In commercio però sono disponibili tagliaerba con caratteristiche e conformazioni ideati proprio per questo tipo di aree. Le soluzioni sono innumerevoli, e scegliere quella che più ci è congeniale è davvero semplice se conosciamo bene quello che si tratta.
I tosaerba a cuscino d’aria
Una possibile soluzione per affrontare il taglio di prati sconnessi e irregolari, può essere la scelta di un tagliaerba a cuscino d’aria. Questi apparecchi rimangono sospesi dal terreno, a pochi millimetri dal suolo. Questa loro caratteristica li rende ideali per ogni tipo di territorio. Intuitivi e semplici da usare, i tagliaerba a cuscino d’aria sono perfetti anche in pendenza. Per questo motivo sono la scelta ottimale per chi dispone di un giardino dalla superficie irregolare, con una geografia sconnessa e disarticolata.
Tosaerba semoventi: cosa sono?
Un’alternativa al tagliaerba con cuscino d’aria può essere quello semovente. Questi dispositivi sono perfetti per i terreni scoscesi e irregolari. I tosaerba semoventi sono azionabili tramite un’apposita manopola, che si trova sul manubrio dell’apparecchio. Una volta azionati, questi tagliaerba procederanno in maniera autonoma e indipendente. Il manovratore dovrà limitarsi ad aggiustare la direzione, qualora fosse necessario. Solitamente sono dotati di un motore a scoppio, che li rende molto più pratici di un modello elettrico. Essendo liberi da fili e cavi vari, questi strumenti sono ottimi anche per superfici molto estese. Di solito il motore, posizionato nella parte posteriore, garantisce una buona qualità di taglio col minimo della fatica.
Hanno un’impugnatura ergonomica, che li rende ideali anche per chi soffre di mal di schiena. Nessuna parte del corpo viene affaticata o stressata dall’utilizzo di queste macchine. Il movimento è facilitato dalle ruote automatiche, che scorrono sul terreno in maniera fluida e senza intoppi.
I robot tagliaerba
Con l’avanzamento della tecnologia, sempre più soluzione avanguardistiche sono state studiate per la rasatura di prati dalla conformazione sconnessa. Grazie a queste ricerche, sono stati creati dei robot tagliaerba che garantiscono risultati ottimali anche in condizioni estreme. Il robot tosaerba è utile per chi trascorre poco tempo in casa, ma ha bisogno di curare al meglio il giardino. Sono programmabili anche perifericamente tramite il proprio smartphone, e hanno un’indipendenza e un’autonomia pari a nessun altro tipo di tagliaerba. Una volta impostato il lavoro, questi robot effettuano il taglio in maniera automatica. Grazie ai sensibili sensori di cui sono dotati, sono in grado di riconoscere ogni tipo di terreno. Una volta inquadrato il tipo di superficie da tagliare, queste macchine si adattano alle avversità territoriali, garantendo risultati sempre perfetti.