Spesso possedere solamente un tagliaerba non è sufficiente: ogni prato e appezzamento di terreno, infatti, ha le sue specifiche esigenze, e potrebbe essere necessario avere a portata di mano anche altri componenti ed accessori, come ad esempio una barra falciante, utile nel caso di erba molto alta, arbusti selvatici, ma anche cespugli e piccoli alberi da rifinire. Onde evitare di dover acquistare una serie di diversi macchinari per potervi prendere cura del vostro giardino, la soluzione migliore è quella di optare per un solo attrezzo che li possegga tutti, in questo caso una tagliaerba o tosaerba con barra falciante.
Il tagliaerba o tosaerba
Per scegliere un tagliaerba, diverse sono le caratteristiche da tenere in considerazione, la più importante di tutte è forse il tipo di alimentazione:
- Tagliaerba con motore a combustione interna, anche conosciuto con il nome di motore a scoppio, sono quei modelli di tagliaerba che necessitano di essere alimentati a benzina. Si tratta dei tagliaerba per uso più professionale, dei più tradizionali ed esistenti da più tempo, ma che comportano un notevole inquinamento, a causa delle emissioni causate dalla combustione della benzina. Inoltre, si tratta dei tagliaerba che richiederanno più manutenzione nel tempo, avendo lo stesso tipo di motore di quelli montati sulle normali automobili. Questo tipo di tagliaerba fornisce una buona potenza durante il taglio, che diviene inoltre pressoché costante se si opta per un motore a quattro tempi, anziché un motore più semplice a solamente due tempi, e l’autonomia è data dalla capacità del serbatoio, solitamente abbastanza elevata da poter percorrere tutto il prato per cui quel tipo di tagliaerba è progettato: ciò li rende infatti adatti anche a tagliare prati di grandi dimensioni, fino anche a 1.000 metri quadri.
- Tagliaerba con motore elettrico a filo, alimentati attraverso un continuo collegamento alla rete elettrica durante il funzionamento. Sarà infatti necessario trovarsi nei pressi di una presa di corrente elettrica adatta a supportare il tagliaerba, in quanto questo tipo di tagliaerba può funzionare solamente tramite il cavo di alimentazione, generalmente molto lungo e, in caso di necessità, allungabile ulteriormente attraverso l’utilizzo di una prolunga. Questi tagliaerba sono sicuramente più ecologici, in quanto il solo funzionamento non comporta l’emissioni di inquinanti, ed inoltre il cavo di alimentazione gli garantisce un’autonomia praticamente infinita. Modelli di questo tipo sono generalmente adatti a prati di piccole o medie dimensioni, e sono disponibili in varie misure e potenze a seconda delle vostre esigenze, con i modelli dotati di una potenza di taglio maggiore posizionati nella fascia più alta di prezzo.
- Tagliaerba con motore elettrico e batteria ricaricabile agli ioni di litio: si tratta di una variante dei semplici tagliaerba con motore elettrico che, invece di essere alimentati continuamente da un filo, sfruttano le proprietà di una batteria agli ioni di litio, che è possibile ricaricare per un dato periodo di tempo, e poi utilizzare quando ve ne è bisogno. In modo simile ai normali tagliaerba con motore elettrico a filo, questi modelli di tagliaerba non necessiteranno una grande manutenzione, sopratutto non sarà necessaria alcuna manutenzione straordinaria operata sul motore. Nel caso vi sia una batteria ricaricabile agli ioni di litio, questa tenderà ad esaurirsi, sia a causa dei cicli di carico e scarico operati per il funzionamento, sia a causa del tempo di vita intrinseco della batteria stessa, che dipende da come viene realizzata la batteria stessa, e non dipende dal tipo di funzionamento o dalla frequenza con cui viene utilizzata.
La barra falciante
La barra falciante rappresenta un componente aggiuntivo, fornito come accessorio in alcuni modelli di tagliaerba, e che eviterà di dover acquistare separatamente anche una motofalce. Si tratta di una lama o una serie di lame, montabili sul davanti del tagliaerba stesso e che hanno la funzione di tagliare senza problemi anche erba molto alta, erbacce resistenti o arbusti selvatici, che danneggerebbero le lame del tagliaerba. Anche per la barra falciante, sono disponibili diversi modelli le cui caratteristiche variano a seconda del modello e delle esigenze di taglio. Tra le caratteristiche più importanti:
- La lunghezza della barra, che mediamente si aggira intorno a misure comprese tra gli 80 e i 90 cm. Una dimensione molto utilizzata e ben compatibile con il meccanismo base del tagliaerba è 87 cm. Dalla lunghezza della lama della barra falciante dipenderà la superficie che sarà possibile tagliare ad ogni passaggio, e quindi il tempo necessario per tagliare tutto il prato o appezzamento di terreno.
- Il numero ed il movimento delle lame: solitamente una barra falciante è composta da due lame, e caratterizzata da un movimento monolama. Ciò significa che la lama più in basso agirà da sostegno, rimanendo ferma anche durante il funzionamento, mentre la lama superiore provvederà al taglio vero e proprio, oscillando in orizzontale, da sinistra a destra e viceversa. Sono presenti in commercio, però, anche barre falcianti in cui entrambe le lame sono in movimento durante il taglio, e muovendosi in direzioni opposte, rappresentano una buona soluzione per tagliare anche gli arbusti più resistenti, o barre falcianti composte da più di due lame, generalmente tre o quattro, e caratterizzate da diversi movimenti, che spesso possono anche essere impostati dall’utente in base al tipo di taglio da effettuare. Queste ultime sono le barre falcianti più tecnologiche, moderne e versatili, adatte ad un utilizzo professionale o semi professionale, che consentono di trattare prati con caratteristiche diverse ed in condizioni differenti senza necessitare di tanti diversi attrezzi, ma regolando semplicemente di volta in volta le caratteristiche della barra falciante.
Il taglio
Mentre per il tagliaerba è possibile sia presente o meno un cestello di raccolta, la barra falciante taglierà, quasi in ogni modello esistente, seguendo la tecnica di taglio mulching, ovvero ridepositando l’erba tagliata sul prato. In caso di arbusti o erbacce più spesse, sarà poi facile raccoglierle e smaltirle, mentre sarà possibile lasciare sul prato l’erba, in modo che decomponendosi possa concimare naturalmente il prato.
I prezzi
I prezzi di un tagliaerba o tosaerba con barra falciante non sono diversi da quelli di un qualunque tagliaerba ben accessoriato, e dipenderanno fondamentalmente dal tipo di motore montato dal tagliaerba: si avranno quindi prezzi più alti (generalmente intorno ai 400 €) per tagliaerba a benzina, e pressi più bassi (dai 150 ai 300 €) per modelli elettrici.