- 1 Vantaggi e svantaggi del tagliaerba a batteria
- 2 I modelli: a doppia batteria, col sistema Power Dirive, a trazione posteriore…
- 3 … e c’è anche il robot a batteria senza filo perimetrale
Tagliare l’erba del giardino senza doversi preoccupare del tagliaerba elettrico che ha il filo ed è scomodo. Nemmeno del rumore fa invece il tagliaerba con motore a scoppio. Si può, grazie al tagliaerba alimentato a batteria.
Vantaggi e svantaggi del tagliaerba a batteria
I vantaggi del tosaerba a batteria sono tanti, a partire dai due appena citati: sono più silenziosi e pratici rispetto agli altri due modelli. Caricati con batteria al litio, hanno una discreta durata, assicurano libertà di movimento anche tra alberi e siepi, sono molto più ecologici e rappresentano la scelta ideale per giardini di piccola e media ampiezza. Rispetto ai modelli con motore elettrico le vendite di quello alimentato a batteria sono però molto più basse, perché molto costosi. Senza contare l’inconveniente di dover ricaricare la batteria che può portar via fino a 16 ore di tempo. Servono attenzioni e accortezza per non ritrovarsi con l’attrezzo scarico mentre si sta lavorando e, nel periodo in cui non viene utilizzato, durante la stagione invernale, ad esempio, la batteria deve essere scaricata del tutto.
Non è vantaggioso, infine, il rapporto tra il prezzo e l’ampiezza dell’area che si è in grado di lavorare con questo attrezzo che è piuttosto limitata rispetto a quella di un modello con motore elettrico. Se però il problema della ricarica non vi preoccupa, allora è quello che fa per voi.
I modelli: a doppia batteria, col sistema Power Dirive, a trazione posteriore…
Se volete comprare un attrezzo economico, a partire da 170 euro, si trovano modelli a doppia batteria, in grado di assicurare una lunga durata, adatti in modo particolare a giardini di medie dimensioni (fino a circa 500 mq per intenderci) maneggevoli e con buone prestazioni anche su terreno poco pianeggiante, con altezza del taglio regolabile su più piani. Ad un prezzo più alto, sui 500 euro, si trovano modelli che oltre alla doppia batteria possono avere lame di alta qualità adatti a rasare l’erba anche lungo i muri e nelle aiuole. Alcuni possono considerarsi a tutti gli effetti concorrenti del modello a motore elettrico, grazie al sistema Power Drive di cui spesso sono dotati.
Se poi si può spendere ancora di più, oltre i 700 euro, si trovano tosaerba a trazione posteriore, indicati anche questi per grandi superfici, potenza elevata e possibilità di sceglierne la modalità del taglio tra mulching, scarico posteriore e raccolta dell’erba nel cesto. A farla da padrone sono le marche leader quali Bosch, Black+Decker, Alpina, Einhell, ma sul mercato c’è ampia scelta.
… e c’è anche il robot a batteria senza filo perimetrale
Si può scegliere anche un robot alimentato a batteria. Quella a ioni di litio è preferibile, anche se è più delicata. Facile da usare e senza necessità di particolari manutenzioni, potete ricaricarla nelle apposite stazioni o parcheggi. L’autonomia, però, non è molto elevata e bisogna considerare che quelle con il filo perimetrale potrebbero non essere una comoda soluzione. Infine il prezzo, oltre i 600 euro, rimane di fascia alta.
Diverso il discorso se consideriamo invece i robot più tecnologici, senza filo perimetrale e in grado di regolare la potenza e la velocità del taglio in base all’altezza dell’erba, con elevata autonomia della batteria. Il costo però è ancora più elevato, oltre i 1000 euro. Worx, Husqvarna, McCulloch, Robomow tra i brand più conosciuti che negli ultimi anni hanno investito molto su ricerca e tecnologia per questa tipologia di prodotto che affranca le persone dalla fatica di dover tagliare l’erba dal giardino.
Per concludere, aggiungiamo che i tagliaerba a batteria hanno anche un telaio più robusto e resistente di quelli col motore elettrico, una qualità che si apprezza sia sul breve termine, con una maggiore stabilità dell’attrezzo durante l’utilizzo, sia con il passare degli anni, perché si conserverà meglio.