- 1 Il tagliaerba poco ingombranti soddisfano tutte le esigenze?
- 2 Tosaerba manuale, risparmio di spazio ma non di tempo
- 3 Tagliaerba elettrico a cuscino d’aria, supera gli ostacoli ma non è adatto alle grandi aree
- 4 Tagliaerba a batteria, piccolo ed efficiente, ma attenzione alla ricarica e… alla pioggia
Tagliaerba poco ingombranti, quale scegliere? In commercio ci sono modelli di dimensioni ridotte in grado di soddisfare un gran numero di esigenze. L’importante, in questo caso, è che le caratteristiche di un tagliaerba poco ingombrante sia anche adatto al nostro giardino, alle nostre tasche e ai nostri tempi.
Il tagliaerba poco ingombranti soddisfano tutte le esigenze?
I robot di ultima generazione, alimentati a batteria e ad elevata potenza, regolabili e programmabili, possono soddisfare il bisogno di uno strumento di piccole dimensioni e ad alte prestazioni, ma il costo può arrivare fino ai 1000 euro. McCulloch, Robomow, Worx, Zucchetti propongono sicuramente attrezzi efficaci e accattivanti, ma se non abbiamo intenzione di investire molto e ci interessa solo un attrezzo affidabile da poter riporre nella cameretta degli attrezzi occupando il minor spazio possibile allora può andare bene anche un tagliaerba manuale. È il più economico, è ecologico ed è adatto a giardini e prati di piccole e medie dimensioni. Non è veloce, quindi se oltre allo spezio ristretto, anche il tempo per eseguire la pulizia è poco, non sceglietelo, orientandovi piuttosto su un modello elettrico.
Da scartare a priori quello a motore a scoppio o il trattorino, per ovvi motivi di eccessivo ingombro. Se però avete il problema di terreni difficili per i quali questi esemplari sono particolarmente indicati, allora cercate una via di mezzo accettabile, quale può essere quello elettrico a cuscino d’aria. Ora andiamo a vedere le singole tipologie più nel dettaglio.
Tosaerba manuale, risparmio di spazio ma non di tempo
Questo tipo di tagliaerba è adatto a un terreno di modeste dimensioni. Alla lunga, infatti, eseguire la pulizia con ripetuti movimenti avanti e indietro può risultare stancante, per questo è consigliabile solo fino a 100 mq. Ecco il compito che vi attende nel video tutorial che vi mostriamo. Come viene spiegato qui di seguito, non è indicato per l’erba molto alta, la gramigna ostinata in particolare e per terreni in pendenza. I vantaggi sono però il risparmio di energia, un’azione non invasiva sul prato, che lascia sopravvivere specie spontanee non dannose, la comodità del mezzo anche nel trasporto.
Tagliaerba elettrico a cuscino d’aria, supera gli ostacoli ma non è adatto alle grandi aree
Se decidete di acquistare un tagliaerba a cuscino ad aria, che funziona grazie ad una tecnologia innovativa che crea un cuscino d’aria tra la macchina e il prato e permette così al tagliaerba di poggiarsi appena sopra l’erba per tagliarla, troverete l’ideale per giardini e prati pendenti, con grande varietà di piante, in cui si trovano vasi e aiuole. Consigliamo questa tipologia, perché anche leggera e maneggevole, con manico pieghevole e facile da trasportare e immagazzinare al pari di quello manuale.
Il motore elettrico, sui 1200 watt di potenza, assicura un taglio efficace e veloce, solitamente regolabile su tre diverse altezze, a seconda di dove viene collocata la lama. Il costo non è eccessivo, si aggira sui 60-70 euro, anche se ci sono modelli abbastanza complessi che costano centinaia di euro. Sei il giardino o il prato da gestire, però, è di ampie dimensioni, sopra i 200 -250 mq, conviene sceglierne di un altro tipo.
Tagliaerba a batteria, piccolo ed efficiente, ma attenzione alla ricarica e… alla pioggia
Se cercate un tagliaerba a batteria di piccole dimensioni, vi consigliamo di orientarvi sui robot, anche se dovrete valutare se vale la pena affrontare un costo molto più alto rispetto a modelli con motore elettrico. Altro fattore da considerare è la durata della batteria, non sempre soddisfacente per portare a termine i lavori senza dover fare la ricarica. In compenso questi attrezzi, altamente tecnologici, sono programmabili, svolgono quasi tutto il lavoro da soli mentre voi potete rilassarvi e intervenire solo alla fine per i lavori di rifinitura. Sono anche in grado di aggirare gli ostacoli come alberi e siepi, e di tornare alla base una volta esaurita la carica. Adatto per superfici fino a 200-250 mq. Esistono modelli economici che costano sui 400 euro.
Alcuni, se piove, si fermano in automatico grazie al sensore della pioggia, ma per molti clienti questa incapacità di lavorare in condizioni atmosferiche sfavorevoli può non essere un pregio.