- 1 Quando il giardino è molto grande, il tagliaerba a motore elettrico non basta più
- 2 Il tagliaerba con motore a scoppio, più libertà di movimento e maggiore stabilità
- 3 Gli svantaggi del motore a scoppio: costoso, inquinante, necessità di manutenzione costante
- 4 Il trattorino, più comodo e sempre più tecnologico
Potenza del motore, pesantezza quanto basta e lame dal taglio efficace. Si possono riassumere così le caratteristiche dei tagliaerba più funzionali alla rasatura di un prato o giardino di grandi dimensioni, oltre i 1000 mq. Entro questa soglia, quindi dai 400 ai 1000 mq circa, possono ancora andar bene i rasaerba elettrici con potenza del motore dai 1400 ai 1700 watt, con cestello capiente fino a 75 litri e possibilmente dotati di sistema mulching per poter sminuzzare l’erba tagliata e ridistribuirla sul prato. Alcuni, poi, con un prezzo che non supera i 200 euro, riescono a raccogliere tre funzioni in una con i processi di scarificatura, arieggiatura e raccolta, con notevoli capacità di arrivare in profondità nel terreno.
Quando il giardino è molto grande, il tagliaerba a motore elettrico non basta più
Se però si deve gestire un’ area più grande, allora meglio orientarsi su modelli con motori a scoppio, a cui si accennava all’inizio. Il motore elettrico ha il vantaggio di essere leggero, maneggevole, consuma energia ma non è inquinante, ha un costo abbordabile. Il problema è che questi attrezzi sono vincolati alla presa di corrente e questo limita gli spostamenti. Lo scarso peso dell’attrezzo di fronte a fondi sconnessi e irregolari, inoltre, non aiuta.
Il tagliaerba con motore a scoppio, più libertà di movimento e maggiore stabilità
I modelli con motore a scoppio riescono a rimediare con il motore alimentato a carburante, una maggiore pesantezza, determinato in buona parte dalla presenza del motore trazionato. Cosa significa? Che il motore a scoppio non è collegato solo alle lame ma anche alle ruote.
Una volta avviato con l’accensione, solitamente attraverso la leva sul manubrio, si avviano sia le lame rotanti, che tagliano l’erba, che le ruote. Queste iniziano a muoversi in avanti e chi guida l’attrezzo non deve affaticarsi a spingere ma limitarsi a direzionarlo con il manubrio. Quando è necessario fermarsi, basta rilasciare la leva. Un alleggerimento notevole, che si apprezza in lavori lunghi come la rasatura in un giardino o un parco di grandi dimensioni.
Anche se le ruote motrici appesantiscono il mezzo, se si sceglie di utilizzare le 4 ruote motrici, il peso tende a riequilibrarsi, mantenendo però quella possenza che aiuta a gestire terreni sdrucciolevoli, sconnessi o irregolari. Il motore ha una potenza da 1.800-2000 watt in su. Sono dotati di lame a velocità e altezza regolabili e spesso, accanto alla classica modalità di taglio basata sulla rotazione delle lame si può trovare anche quella con taglio ad aspirazione o elicoidale che si serve di due lame e garantisce un taglio ancora più netto. Una tecnica, questa, utilizzata prevalentemente per campi da golf o giardini molto curati. Veniamo al serbatoio che, con una capacità di circa 8 litri, consentirebbe di tagliare erba in giardini fino a 1000 mq di ampiezza e anche oltre in tutta tranquillità.
Gli svantaggi del motore a scoppio: costoso, inquinante, necessità di manutenzione costante
Naturalmente ci sono gli svantaggi del prezzo più elevato, dai 200/400 euro in su, il tasso di inquinamento piuttosto elevato e la richiesta di un’attenta cura e manutenzione. Se si rompe un pezzo di ricambio, il prezzo da pagare a volte è talmente elevato da far preferire l’acquisto di un nuovo tagliaerba.
Dobbiamo inoltre tenere sempre controllato il livello dell’olio; evitare, durante l’utilizzo, ogni lesione dovuta allo scontro accidentale con sassi o oggetti contundenti. Così come si deve fare attenzione a cumuli d’erba che possono inceppare la macchina e controllare periodicamente l’affilatura delle lame. Sono, infine, rumorosi e ingombranti.
Il trattorino, più comodo e sempre più tecnologico
Un’altra scelta consigliata è quella del trattorino, molto più comodo e versatile del tagliaerba con motore a scoppio ma con un costo maggiore. Se la cavano egregiamente in terreni collinari e zone rustiche in genere, riuscendo ad arrampicarsi con destrezza. Con potenza da 10 fino a 15 Hp, alcuni hanno la frizione elettromagnetica e con sistema mulching e trinciaerba idrostatico a lama dotato di bloccaggio differenziale. Le lame sono molto larghe, lo sterzo leggero e maneggevole.