- 1 Quando e come rasare il prato
- 2 Tosare il prato troppo spesso fa male?
- 3 Una rasatura sporadica nuoce al prato?
Chi si avvicina al giardinaggio per la prima volta potrebbe trovarsi spiazzato dalla gran mole di nozioni che bisogna apprendere. Esiste una miriade di cose da conoscere, valutare e mettere in pratica, quando abbiamo a che fare con erba e piante. Per evitare di incappare in stupidi errori, è sempre bene documentarsi prima di commettere mosse false. Il dubbio che affiora sempre più spesso nella mente di chi possiede un giardino, riguarda proprio la tempistica della tosatura. Per garantire al nostro prato benessere e longevità, bisogna saper riconoscere quando e come sfoltire la vegetazione.
Quando e come rasare il prato
Il giardino richiede una cura e una dedizione continua, indipendentemente dalla sua grandezza. Un prato ben tenuto sarà rigoglioso e brillante, oltre che esteticamente piacevole. Ma ogni quanto va eseguita la tosatura? Non c’è una regola fissa, ma in generale bisognerebbe provvedere a tagliare l’erba almeno un paio di volte la settimana. Questo è il tempo ideale per eseguire l’operazione. Tagliare le erbacce di frequente non può che giovare al nostro spazio verde. Infatti, l’erba ben tagliata tende a crescere più in fretta e più forte di prima. Inoltre curando spesso il prato si evita la comparsa di erbacce e semi di malerbe, che solitamente infestano giardini e aiuole.
Tosare il prato troppo spesso fa male?
Tosare l’erba troppo spesso è dannoso solo quando il terreno si trova in condizioni precarie. Nella bella stagione, qualora il prato fosse arido e secco, è bene rallentare il ritmo della rasatura. Si deve applicare lo stesso principio anche se dovessero esserci presenti numerose aree ingiallite. Questo perché il terreno è già sottoposto a un grande stress, e una rasatura potrebbe risultare troppo aggressiva per le piante secche.
Una rasatura sporadica nuoce al prato?
Rasare il prato troppo sporadicamente può creare danni allo stesso. Oltre ad avere un aspetto trasandato, il nostro giardino potrebbe risentire di questa trascuratezza. La tosatura di un prato con erba troppo alta e folta può risultare difficoltosa, portando a un taglio troppo violento delle piante. Inoltre lo sviluppo di malattie e funghi è molto più favorito su un terreno poco curato.