Scegliere un tagliaerba prima dell’acquisto significa tener conto di una serie di aspetti. Oltre alla potenza del motore, non va affatto trascurato il tipo di lama. Una lama che funziona bene potrà assicurare, infatti, uno sfalcio perfetto già dopo la prima passata senza il bisogno di dover lavorare più volte sulla stessa zona del prato. Una lama di qualità ci farà guadagnare tempo e risparmiare molta fatica.
I tosaerba presenti sul mercato cambiano anche in base al tipo di lama: esistono i modelli con una lama singola e quelli a lama doppia o addirittura tripla. I primi, caratterizzati da una lama singola semplice, sono più economici e dunque facilmente accessibili a tutti. Tali apparecchi spesso non garantiscono risultati perfetti. Sulla sponda opposta invece ci sono i modelli con la lama doppia o tripla che sono quelli più consigliati dagli esperti. Il taglio è efficace e presentano un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Se ci troviamo a lavorare in giardini ampi o in prati di dimensioni maggiori, la scelta dovrà sicuramente ricadere sui tagliaerba con la lama doppia.
La scelta tra i modelli presenti sul mercato va fatta poi in base al tipo di erba che va tagliata e dal prato su cui si andrà a lavorare. Alcuni rasaerba sono infatti caratterizzati da un sistema di regolazione del taglio: tale impianto permette all’attrezzo di potersi adattare alle esigenze del prato e anche della stagione. Si procede, dunque, allo sfalcio, tenendo come punto di riferimento pure la qualità dell’erba. In alcuni prodotti è presente una leva di regolazione: l’altezza del taglio è compresa tra i 2 e i 10 centimetri.