I robot tosaerba sono prodotti tecnologici e studiati fin nei minimi dettagli per garantire un’efficienza sempre al top. Anche per questo motivo sono abbastanza costosi, e rientrano in una fascia di prezzo medio-alta. Un modello abbastanza basico, di una marca qualunque, può arrivare a costare anche 700 euro. Per questo motivo è bene prendersene cura al meglio, per poterli preservare nel tempo e nonostante uno sfruttamento continuo.
Pulizia di un robot tosaerba
Come per ogni tipo di tagliaerba, la pulizia è fondamentale per mantenere al meglio il nostro strumento. Bisogna provvedere a pulire il robot dopo ogni utilizzo, o comunque sia almeno una volta la settimana. Questo ci consente di preservare in maniera perfetta il nostro apparecchio. Inoltre pulire frequentemente la macchina ci permette di possedere un dispositivo silenzioso e quindi poco fastidioso. Anche il taglio ne giova, divenendo sempre più fluido e scorrevole. Le operazioni di pulizia richiedono circa cinque minuti del nostro tempo, un sacrificio minimo rispetto agli innumerevoli vantaggi che ne possiamo trarre.
Affilatura delle lame
Un apparecchio sottoposto a continui sforzi, nel tempo, potrebbe risentire di questo sfruttamento. Per conservare bene un robot tagliaerba è bene controllare perennemente lo stato delle sue lame. Una lama arrugginita è responsabile di un taglio del prato violento e dannoso per il manto erboso. Infatti l’erba viene strappata, talvolta fin dalla radice, e possono crearsi dei buchi all’interno della vegetazione. Queste chiazze, oltre che antiestetiche, sono indice di un prato mal curato ed esposto a infezioni e malattie. Spesso bisogna effettuare di nuovo la semina, per porre rimedio a questa mancanza.
Per contro, una lama ben affilata sarà efficiente e perfettamente funzionale. Questa garantisce la perfezione nel taglio, in quanto può recidere l’erba in maniera precisa e minuziosa. L’erba ben tagliata crescerà più rigogliosa e florida di quanto non fosse prima. Per questi motivi, quando le lame del robot perderanno qualità di resa, è bene provvedere all’affilatura.