Mantenere bene il tagliaerba è necessario per una buona conservazione della macchina. Piccoli accorgimenti, che ci impegneranno il minimo indispensabile, possono fare la differenza sullo stato del nostro strumento. Il tosaerba elettrico non ha una manutenzione particolarmente difficile da effettuare. Infatti basteranno poche accortezze, per mantenere il tagliaerba in condizioni ottime.
L’affilatura delle lame: quando effettuarla?
La prima cosa da controllare, quando abbiamo a che fare con un apparecchio simile, è lo stato delle lame. Soprattutto se facciamo un uso costante del rasaerba, è bene constatare che le lame sia in buono stato. Una lama grezza o arrugginita danneggia il manto erboso. Infatti può estirpare l’erba dalla radice e creare dei buchi anti estetici sul prato. Spesso, per rimediare a questo problema, dobbiamo provvedere a una semina nuova. Inoltre, l’erba strappata o tagliata in maniera brusca, tende a non crescere bene. Al contrario, una lama ben affilata garantisce un taglio ottimale e nel pieno rispetto del verde. Le piante, tagliate in maniera precisa e senza stress, cresceranno più floride e rigogliose di prima. Per questo le lame giocano un ruolo fondamentale non solo per la corretta conservazione del tagliaerba, ma anche per la salute generale del giardino.
Altri controlli e piccole operazioni di manutenzione
Oltre la pulizia, necessaria e indispensabile per ogni tipo di tagliaerba, è bene eseguire delle piccole operazioni di manutenzione. Se il dispositivo ne è provvisto, dobbiamo provvedere a controllare il filtro dell’aria. Questa componente tende a riempirsi di polvere, erba sminuzzata o altri residui organici. Per questo è bene controllare periodicamente che il filtro sia libero da queste scorie. Ne va della salute del motore, e del macchinario in generale. Oltre il filtro, dobbiamo tenere d’occhio il cavo del nostro tagliaerba elettrico. Se questo presenta delle lesioni o delle increspature, è bene sostituirlo prima di utilizzare di nuovo lo strumento. I fili scoperti sono un rischio per chi manovra il tagliaerba, e per la macchina in sé.