I tagliaerba a trazione sono ideali per essere utilizzati all’interno dei parchi e dei giardini di grandi dimensioni. Si tratta di macchinari che vanno usati, infatti, su un terreno che presenti avvallamenti e saliscendi. A renderli una soluzione consigliabile in tali circostanze è soprattutto il movimento delle ruote. La trazione integrata permette al tagliaerba di poter lavorare sulle superfici con pendenze senza alcuno sforzo per chi lo utilizza.
I tagliaerba a trazione hanno un costo superiore rispetto a quelli a spinta. Questi ultimi sono consigliati per aree pianeggianti e di dimensioni ridotte: in questo caso l’operatore deve semplicemente muovere l’apparecchio senza effettuare sforzi di alcun tipo.
I tagliaerba trazionati o semoventi: cosa sono?
I tagliaerba trazionati, detti anche semoventi, sono caratterizzati da un motore a scoppio collegato alle ruote. Il macchinario può essere spostato in giardino senza la necessità di una spinta manuale. Questo tipo di rasaerba va utilizzato su terreni irregolari e con avvallamenti in modo da poter effettuare il lavoro in modo più veloce ed agevole.
Per questi tipi di tagliaerba è necessario effettuare una manutenzione costante. Sono macchinari più costosi rispetto ad altri modelli e un guasto alla trazione equivale molto spesso a cambiare completamente il rasaerba. E’ il caso di acquistare sempre prodotti di qualità, che abbiano una garanzia e che durino nel tempo. L’acquirente che sceglie un prodotto con motore a scoppio, dovrà essere consapevole che le operazioni di manutenzione dovranno essere più frequenti per questi tipi di apparecchi.
Ma oltre al costo e alla manutenzione, un’altra differenza tra i rasaerba a trazione e quelli a spinta è data dal peso: se il rasaerba ha un motore che lo rende semovente, sarà sicuramente più pesante. Con questi tagliaerba, infatti, a volte è difficile dover lavorare su prati in cui ci siano ostacoli. Ma non è sempre così: i modelli più moderni sono leggeri e alcuni sono caratterizzati da un sistema mulching integrato per i residui di taglio. Quelli con trazione a 4 ruote risultano, inoltre, molto più facili da usare.