Curare il prato è un obbligo anche per chi si definisce un giardiniere della domenica. Persino in un territorio difficile da tagliare, è possibile tagliare l’erba al meglio. Per occuparsi di un’area dalla superficie difficoltosa da rasare, sono stati creati i tagliaerba a cuscino d’aria. Questi strumenti sono ideali per coloro che dispongono di un giardino irregolare e dal terreno instabile o incostante.
Taglierba a cuscino d’aria: caratteristiche
I tagliaerba a cuscino d’aria sono uno strumento utilissimo per chi deve tagliare l’erba su un terreno sconnesso o dalla superficie irregolare. Questi dispositivi rimangono sospesi a mezz’aria, permettendo un taglio ottimale anche in condizioni estreme. Sono adatti anche ai terreni in pendenza, fino ai 45 gradi. Non toccando la terra, permettono un risultato perfetto anche in condizioni molto particolari. I tosaerba a cuscino d’aria possono essere destinati a un uso domestico o professionale. In base anche a questo, i prezzi possono variare. Un modello di eccellente fattura, di una delle migliori marche, può costare anche sui 900 euro. Ce ne sono ovviamente di più economici, ma comunque sia parliamo sempre di un prodotto abbastanza espansivo nel prezzo.
Pro e contro di un tagliaerba a cuscino d’aria
I vantaggi di un tagliaerba a cuscino d’aria sono indiscutibili. Sono adatti a chi dispone di un giardino dal terreno irregolare, con la presenza di buche o fosse. Il fatto che sia sollevato da terra, ne permette l’utilizzo ottimale su ogni tipo di conformazione geografica. Questa stessa caratteristica però può rappresentare un difetto, se pensiamo per esempio al peso dell’apparecchio. Essendo sospeso in aria, il peso non scarica direttamente a terra. Di conseguenza, un dispositivo eccessivamente grande e ingombrante rischia di diventare poco maneggevole e scomodo da utilizzare proprio per questo motivo.