- 1 Tosaerba elettrico e termico: quale potenza devo scegliere?
- 2 La potenza dei tosaerba fa differenza?
- 3 Cosa sono i tosaerba su cuscino d’aria?
Tosaerba elettrico e termico: quale potenza devo scegliere?
Il tosaerba elettrico viene utilizzato su terreni che abbiano una superficie inferiore a 600 metri quadrati. Si tratta di un prodotto silenzioso, che funziona a batteria e che è dotato di un filo. La sua potenza massima è di circa 1600 watt. I tosaerba termici, invece, sono consigliati per le superfici più grandi. La potenza di questi modelli cambia in base al tipo di prato e alla sue dimensioni. I tosaerba termici richiedono più manutenzione: si consiglia, infatti, di controllare l’olio e di sistemarli in un posto ben riparato dopo ogni utilizzo.
La potenza dei tosaerba fa differenza?
La potenza dei tosaerba, sia che siano elettrici che termici, fa differenza. In entrambi casi questo valore è legato alla superficie del giardino. Prendiamo come esempio un tosaerba da 1100 watt, questo prodotto sarà sicuramente adatto per un prato dalla superficie di 200 metri quadrati. Se invece lo stesso prodotto dovrà falciare un prato dalla grandezza di 500 metri quadri non sarà più indicato. In questo caso bisognerà optare per un tosaerba da 1600 watt.
Un’altra differenza è tra i motori a 2 o 4 tempi per il tosaerba termico. Quelli a 4 tempi sono più potenti e dunque utilizzati per prati dalle dimensioni maggiori. I motori a 2 tempi hanno un altro vantaggio: sono più silenziosi. La potenza di questi tosaerba viene espressa in centimetri cubi ed è legata alla larghezza del taglio.
- Con un terreno dalle dimensioni inferiori di 500 metri quadrati, viene indicata una lama da 33 a 41 centimetri ;
- se le dimensioni del terreno sono comprese tra i 500 metri quadri e i 1000, allora sarà preferibile una lama da 41 a 46 centimetri ;
- se il prato ha una dimensione tra i 1000 metri quadri e i 2500 metri quadri, allora bisognerà optare per una lama tra i 48 e i 55 centimetri ;
- per le superfici di un terreno superiori a 2500 metri quadrati, bisognerà usare una lama di almeno 66 centimetri.
Cosa sono i tosaerba su cuscino d’aria?
I tosaerba su cuscino d’aria vengono utilizzati per spazi verdi di dimensioni più ridotte. Il risultato è soddisfacente al termine del lavoro: i fili d’erba restano sempre dritti senza mai piegarsi. La particolarità di questo modello sta nel fatto che non venga lasciato alcun segno delle ruote sul prato in quanto questi macchinari sono sollevati su un cuscino d’aria e quindi non toccano il terreno. Provare per credere!