- 1 Come funziona il mulching?
- 2 Benefici a breve e lungo termine
- 3 Il mulching favorisce la formazione del feltro?
Il mulching, in italiano “riciclaggio“, è un sistema che permette di nutrire il prato con le erbacce appena estirpate. Alcuni tagliaerba sono dotati di questo dispositivo, in grado di far risparmiare a chi lo sceglie tempo e denaro. Una volta ripulito il prato da arbusti e erba secca, questi vengono sminuzzati e ridistribuiti sul terreno. Essendo state quasi polverizzate, le erbe ridotte in poltiglia diventano un compost nutriente e salutare per il giardino. Scegliendo di affidarsi a questo procedimento, risparmieremo la fatica di eliminare i rifiuti organici vegetali prodotti durante la rasatura. Inoltre potremo economizzare anche sull’acquisto di fertilizzanti e simili, in quanto il prato lo produrrà da sé.
Come funziona il mulching?
Come abbiamo appena accennato, il mulching è quel processo che permette il riciclaggio dei rifiuti del prato. Teoricamente l’erba tagliata andrebbe smaltita presso un centro rifiuti, o bruciata una volta secca. Questi procedimenti però sono scomodi da praticare, e nel caso del falò anche pericolosi. Per arginare questi disagi, è stato brevettato il mulching. Grazie a delle apposite lame, i tagliaerba che sono dotati di questa tecnologia sminuzzano o polverizzano le erbacce appena estirpate. Una volta triturate, queste vengono automaticamente rilasciate sul terreno. Il compost che ne risulta è nutriente e naturale al cento per cento. Inoltre ha un costo pari a zero.
Benefici a breve e lungo termine
Oltre quello economico, il mulching apporta una lunga serie di benefici al nostro prato. Primo fra tutti, questo sarà nutrito da un prodotto naturale, senza alcun tipo di prodotto chimico che può danneggiarlo. Così sapremo sempre cosa compone il nostro prato, girando le spalle a prodotti industriali aggressivi. Anche l’estetica del giardino ne guadagna, in quanto il prato apparirà più verde e rigoglioso. A livello ecologico, questo sistema è l’ideale per produrre un bassissimo impatto ambientale. Green ed ecologico per eccellenza, il mulching viene scelto da sempre più persone per i suoi grandi vantaggi.
Il mulching favorisce la formazione del feltro?
Se vi state chiedendo se il mulching può agevolare la comparsa del feltro sul prato, la risposta è no. Il mulching sminuzza la foglia della pianta, recisa durante la falciatura, mentre il feltro proviene da un’altra parte della stessa. Il processo non ha controindicazioni, viceversa vanta moltissimi benefici. Le foglie che vengono eliminate durante la rasatura hanno un altissimo contenuto d’acqua, principale nutrimento di piante e erbe. Una volta sminuzzate, queste si decompongono molto facilmente, apportando al terreno il giusto nutrimento in tempi brevissimi.