Curare il prato è un compito che richiede pazienza, ma anche precisione e una buona dose di perfezionismo. Infatti se ci si occupa del giardino in maniera superficiale e sbrigativa, lo stesso potrebbe risentirne. Per poter effettuare un lavoro certosino, bisogna provvedere a curare bene anche gli angoli più difficili da ripulire. Anche quando ci apprestiamo a tosare il prato, è bene non trascurare questi dettagli che faranno poi la differenza. Non sempre però, con un classico tagliaerba, è semplice raggiungere ogni bordo o spazio nascosto. In questo caso, avremo bisogno di un altro attrezzo che ci faciliti l’operazione.
Come arrivare negli angoli remoti del prato
Come accennato sopra, raggiungere ogni spazio del prato con un semplice tagliaerba è quasi impossibile. Soprattutto nei giardini molto elaborati, o dove sono presenti piante abbastanza grandi o sentieri di mattoncini, questo problema si accentua. Tuttavia, per compiere una buona tosatura è importante riuscire a eliminare le erbacce in ogni meandro del giardino. Grazie a degli appositi strumenti, come il decespugliatore, questa operazione può compiersi agevolmente. Bisogna sempre iniziare appunto dagli angoli del prato, o comunque dove il terreno è scostante o dal perimetro complesso. Una volta ripulite a fondo queste aree, si potrà procedere col resto del giardino.
Così facendo, avremo eliminato la parte difficile del lavoro. Non ci resta quindi che procedere con la rasatura vera e propria, che sul terreno lineare sarà semplice e rapida. Ovviamente prima passare alla fase successiva, dovremo provvedere a raccogliere tutti i rifiuti vegetali prodotti durante la prima parte del trattamento. Lasciare a terra mucchi di erbacce e foglie secche potrebbe essere dannoso per il tagliaerba che vi entra in contatto. Per evitare inceppi e danni alla macchina, è bene sgomberare per tempo la superficie.
Il decespugliatore
Il trimmer, o decespugliatore, è uno strumento utilissimo per chi ha a che fare con un terreno scosceso. Questo apparecchio è composto da una stringa di nylon in rapida rotazione, che falcia l’erba. L’altezza del taglio è facilmente regolabile, per potersi uniformare perfettamente al resto della vegetazione del giardino. Durante l’utilizzo di questo attrezzo, è bene munirsi di occhiali protettivi. L’erba tagliata infatti potrebbe schizzare, a volte anche coprendo una distanza abbastanza importante. Per questo il trimmer viene utilizzato con le apposite protezioni, distanziandosi dalle altre persone di almeno 10-15 metri.
Il tagliabordi
Per un lavoro ancora più minuzioso, possiamo affidarci all’aiuto di un tagliabordi. Questo strumento a forma di stella permette a chi lo utilizza di creare bordi precisissimi. Posizionandolo ai margini del marciapiede, è in grado di estirpare ed eliminare le erbacce e gli arbusti che vi crescono in prossimità. Le lame ruotando strappano l’indesiderato ospite, in maniera molto rapida. Questo dispositivo ci permette di evitare fatica e sprecare tempo, compiendo per noi un’azione noiosa e abbastanza impegnativa fisicamente.