Un piccolo giardino, come può essere un prato domestico, è sicuramente il caso uno dei casi più ricorrenti per tutte quelle persone che si informano riguardo l’acquisto di un tagliaerba. Infatti, mentre spesso grandi appezzamenti di terreno si ha a che fare con persone esperte del settore o che preferiscono rivolgersi a professionisti per la cura del prato, nel caso di piccoli giardini domestici si cerca di improvvisarsi giardinieri, un po’ per poter risparmiare, un po’ per la soddisfazione che può portare avere un prato ben curato, e aver fatto tutto con le proprie mani.
Come scegliere?
Per prima cosa, bisogna definire un piccolo giardino come un prato, generalmente di tipo domestico, che non supera i 200 metri quadri. Talvolta, specialmente in zone semi rurali, si può estendere questa definizione ai 400 metri quadri. Questa la prima variabile da tenere in considerazione per la scelta di tutti gli attrezzi per la cura del vostro prato. Infatti, la maggior parte delle volte i vari macchinari vengono divisi in base al tipo di superficie che sono in grado di trattare.
Un’altra caratteristica che si può facilmente individuare è la conformazione stessa del terreno: ovvero se il prato si presenta perlopiù in forma pianeggiante (o con una minima pendenza) o se invece si tratta di un giardino collinare, e quindi in pendenza (si usa come spartiacque tra terreni pianeggianti e non una percentuale di pendenza di circa il 30 %). Inoltre, il prato può essere lineare, oppure presentare zone sconnesse e dissestate. In quest’ultimo caso è bene valutare se si preferisce livellare una volta per tutte il proprio appezzamento di terreno, o se l’uso che se ne fa non necessita di un terreno particolarmente regolare.
Infine, è necessario notare cosa si trova sul prato. Se vi sono bordi a contatto con le pareti confinanti, con la strada, se sono presenti aiuole, alberi, cespugli, siepi, fiori o altri piccoli arbusti. Nel caso più semplice, invece, sarà un prato di sola erba, e quindi l’unico attrezzo necessario sarà, appunto, un tagliaerba. In tutti gli altri casi sarà opportuno valutare anche la scelta di tagliaerba, decespugliatori, tagliasiepi ed altri attrezzi adatti alla cura della vegetazione.
I tipi di tagliaerba
Per prati di piccole dimensioni, come definito poco sopra, non sono necessari particolari tipi di tagliaerba. Un buon compromesso possono essere i tagliaerba elettrici, siano essi alimentati a filo o attraverso una batteria, in quanto sono presenti in commercio con un prezzo solitamente ridotto ed accessibile, e non presentano ulteriori costi oltre a quello di acquisto, mentre con un motore a combustione interna sarà necessario procedere periodicamente alla manutenzione del motore (in modo molto simile alla manutenzione di un automobile o di una moto) e ad acquistare la benzina necessaria per il funzionamento.
- Un tagliaerba elettrico a filo rappresenta la soluzione ideale se necessitate di un’autonomia superiore alla media per il taglio del prato, ed il tagliaerba è facilmente collegabile ad una presa elettrica durante il funzionamento. Il cavo di alimentazione in dotazione, inoltre, è di solito sufficientemente lungo da permettervi di muovervi senza problemi lungo tutto un prato di piccole dimensioni, ma è sempre possibile allungarlo ulteriormente utilizzando una prolunga.
- Un tagliaerba con batteria ricaricabile agli ioni di litio consente una maggiore libertà di movimento durante il funzionamento, in quando non si è costantemente legato ad un cavo di alimentazione. Una batteria avrà ovviamente un’autonomia più limitata, ma anche batterie con potenze non particolarmente elevate hanno autonomia sufficiente per tagliare senza problemi un prato di piccole dimensioni.
Una categoria a parte è costituita dai robot tagliaerba. Questo particolare tipo di tagliaerba è in grado di lavorare completamente in autonomia, e dotata di un motore dal funzionamento elettrico. La maggior parte dei modelli più economici è dotato di semplici sensori in grado di riconoscere ed evitare gli ostacoli, mentre i modelli più tecnologici (e, quindi, che avranno anche un prezzo più elevato), sono programmabili attraverso una app dedicata, in modo da poter decidere anche l’orario di inizio del taglio, e far sì che il robot tagliaerba possa funzionare anche senza alcuna sorveglianza per tutto il percorso designato.