I tagliaerba con motore a scoppio sono macchinari utilissimi per la cura del nostro spazio verde. Sono dispositivi pratici da utilizzare, che ci consentono di tagliare in brevissimo tempo anche vaste superfici. Grazie al motore di cui sono dotati, sono veloci e robusti e resistono nel tempo. Ma come si utilizza un tosaerba con motore a scoppio?
Operazioni preliminari
Una volta acquistato un tagliaerba con motore a scoppio, dovremo eseguire delle operazioni preliminari al primo vero taglio. Prima di tutto, se ci sono dei pezzi smontati, è bene comporre il macchinario seguendo le istruzioni. L’ultima cosa da montare è il cestello raccogli rifiuti. Ogni componente va aggiunta a motore spento. Una volta terminata questa procedura, potremo proseguire e regolare l’altezza del taglio. Per farlo sarà necessario spostare l’apposita manopola di quanto si desidera. Terminato anche questo iter, dovremo aggiungere alla macchina l’olio lubrificante. Il livello dell’olio non deve mai superare il massimo consentito. A questo punto possiamo mettere il carburante, un senza piombo che si utilizza anche per le automobili.
Accensione del motore
Per avviare il motore basterà spostare la manopola di accensione. Dovremo tirarla con forza, per poi lasciarla una volta che il motore sarà avviato.
- Nei modelli con avanzamento a spinta dovremo azionare la macchina spostandola;
- Per quanto riguarda i modelli con trazione dovremo tirare la leva frazione di trazione. In questo modo la macchina si attiva, e procede al taglio dell’erba.
Manutenzione
Per mantenere al meglio il tagliaerba con motore a scoppio, dobbiamo prima di tutto evitare che si lesioni. Per questo faremo attenzione che non ci siano sassi o parti contundenti, prima di tagliare il prato. Inoltre dovremo evitare di passare su cumuli d’erba, o dovunque la macchina possa incepparsi. Periodicamente eseguiremo l’affilatura delle lame, per assicurarsi una resa ottimale nel tempo.
Dopo ogni utilizzo dovremo procedere a pulire per bene il tagliaerba. Questa operazione richiede solo cinque minuti, fondamentali per la conservazione del nostro macchinario. Ovviamente questa operazione va eseguita a motore spento, dopo che ci siamo assicurati che le lame siano completamente immobili.