I tagliaerba con motore a scoppio sono molto diffusi. Noti per la comodità che rappresentano, sono scelti da chi dispone di giardini spaziosi o dal terreno articolato. Queste macchine hanno un motore che ne permette il funzionamento senza bisogno di alcun cavo o filo. Grazie a questa caratteristica i tosaerba a scoppio sono maneggevoli, pratici e adatti a ogni tipo di prato. Sono molto robusti e resistenti nel tempo, tuttavia per conservarli al meglio è nostro dovere eseguire una corretta pulizia.
Quando pulire il tagliaerba con motore a scoppio?
I tagliaerba, si sa, sono soggetti a sporcarsi totalmente durante il funzionamento. Per questo è bene ripulire l’intera macchina alla fine di ogni utilizzo. Particolare attenzione alla scocca e alle lame. Una macchina sporca si inceppa molto facilmente, ed è più esposta agli effetti dell’usura. Le lame, se sporche, possono perdere facilmente l’affilatura. Una lama grezza comporta un taglio pessimo, che strappa l’erba dalla radice. Questo significa avere un prato brutto esteticamente, e poco sano. Pulire bene la macchina quotidianamente ci permette di conservarla al meglio, e di farla durare per anni.
Come pulirlo?
Il tagliaerba con motore a scoppio va pulito con prodotti specifici, o comunque non abrasivi. Un detergente troppo aggressivo rischia di danneggiare le varie componenti della macchina. Sono da evitare anche spugne o spazzole che rischiano di graffiare il nostro strumento. Il tosaerba con motore a scoppio va pulito con un panno umido, e un prodotto neutro. In questo modo possiamo preservare la sua incolumità, e pulirlo al meglio. Essendo dotato di un motore, sono da evitare getti d’acqua diretta sul dispositivo. Ne va della conservazione della macchina, ma anche della sicurezza di chi pulisce.