- 1 Il tosaerba manuale: silenzioso, ecologico ed economico
- 2 Il tagliarba a batteria e rumore ridotto
- 3 I tagliaerba elettrici e le emissioni sonore
E’ possibile avere cura del nostro prato senza disturbare tutto il vicinato? Tagliare l’erba del nostro giardino non ci dà il diritto di tormentare chi ci sta intorno. E’ il caso, quindi, di studiare bene le soluzioni da adottare. Secondo le schede tecniche dei prodotti, un tosaerba elettrico – considerato tra i macchinari più silenziosi – emette 67 dB(A). Ben più rumoroso, invece, un tagliaerba a benzina con i suoi 96 dB(A).
Quando poi si passa all’uso del decespugliatore elettrico per definire il taglio dell’erba in alcuni punti, rischiamo realmente di far saltare i nervi a tutti. Il rumore di un decespugliatore appare di gran lunga maggiore a 90 dB(A). Necessari in diversi casi i tappi auricolari o le cuffie per chi utilizza tali mezzi.
Il tosaerba manuale: silenzioso, ecologico ed economico
Il tagliaerba manuale, detto anche a spinta, si contraddistingue dagli altri per un importante aspetto: la silenziosità. Si tratta di un macchinario che non produce rumori durante il suo utilizzo. Questo rasaerba è inoltre ecologico e sicuramente meno caro rispetto ai prodotti dotati di motore a scoppio o di quelli elettrici. I tagliaerba manuali non consumano carburante e necessitano di meno spazio.
Il tagliarba a batteria e rumore ridotto
I tagliaerba a batteria funzionano allo stesso modo di quelli a benzina. Qual è la differenza tra i due prodotti? Quelli a batteria sicuramente risultano più ecologici perché senza cavi. Assenti pure le emissioni. Inoltre i rumori e le vibrazioni sono ridotte così come risulta limitata la manutenzione degli apparecchi.ù
I tagliaerba elettrici e le emissioni sonore
In vendita, se sapete cercare, riuscirete a trovare anche i tagliaerba elettrici silenziosi. Si tratta di apparecchiature più moderne e semplici da utilizzare. Questi prodotti sono infatti leggeri, non emettono rumori e sono considerati ecologici perché non fanno uso di benzina per funzionare. Alcuni tagliaerba elettrici, alimentati tramite cavo di corrente, sono dunque silenziosi, non producono emissioni di scarico e sono dotati di lame per effettuare tagli più precisi dell’erba.
La manutenzione e la pulizia dei tosaerba non è un’impresa difficile. E’ importante, però, fare attenzione al motore elettrico che va pulito.
Ma quali sono i fattori da prendere in considerazione prima di acquistare un tagliaerba? Scopriamoli insieme:
- la presenza di un raccoglitore per l’erba tagliata;
- il tipo di lama: rotativa o elicoidale;
- la presenza di un cavo o di batteria ricaricabile;
- il peso e il design.