La tecnologia ormai ci permette di svolgere la maggior parte dei lavori in maniera semplice e senza fatica. Anche il giardinaggio ha subito il fascino dell’evoluzione, e prodotti sempre più avanguardisti sono stati creati per facilitare le operazioni di pulizia e rasatura del nostro prato. A riprova di questa contaminazione, sono stati studiati dei robot in grado di tosare l’erba al posto nostro. Questi tagliaerba sono abbastanza costosi, ma i vantaggi che se ne traggono sono infiniti.
Un robot per ogni prato
Prima di procedere all’acquisto di uno di questi robot, è bene tenere a mente che tipo di prato andranno a ripulire. Questo fattore è importante ai fini di concludere un affare vantaggioso. Le dimensioni del giardino giocano un ruolo fondamentale per la scelta del giusto robot. Per un prato di piccole dimensioni potremo optare per un modello compatto e quindi abbastanza economico. Ovviamente, più aumenta l’area da ripulire, maggiore sarà la grandezza (e purtroppo il costo) del robot adatto.
Anche la pendenza del giardino è da tenere in considerazione. Alcuni modelli di robot sono perfetti per i terreni pianeggianti, o con pendenza minima. Se invece abbiamo a che fare con una superficie scoscesa o in salita, sarà meglio optare per un robot dotato di quattro ruote. Questi modelli resistono bene a ogni tipo di territorio, e sono dotati di un sistema di bloccaggio delle lame in caso di ribaltamento. Da non sottovalutare anche i sensori ultrasensibili che questi apparecchi possiedono, in grado di riconoscere la conformità del terreno per adattarvisi.
I vantaggi di un robot tagliaerba
Tecnologici e studiati fin nel minimo dettaglio, i robot tosaerba sono perfetti per soddisfare ogni tipo di esigenza. Questi dispositivi sono intuitivi e rapidi, e ci consentono di avere un prato ben curato senza faticare. Una volta programmato, il robot procederà in autonomia a estirpare erbacce e fastidiosi arbusti dal nostro giardino. In alcuni casi è possibile programmare tramite app questi robot. Potremo quindi far svolgere al robot il delicato lavoro di potatura, anche quando non siamo in casa.
Spesso sono dotati di sensori che permettono ai robot di intuire la forma del territorio. Questo è utilissimo, in quanto sono in grado poi di adattarvisi e pulirlo al meglio. Avremo così un prato uniforme e compatto, nonostante abbia una geografia complessa. In grado di rilevare ostacoli, intralci o cambiamenti di pendenza, i robot garantiscono una resa perfetta su ogni tipo di prato. Solitamente questi apparecchi sono abbastanza discreti e silenziosi.
Robot automatici e semi automatici
I robot tagliaerba possono classificarsi in modelli automatici e semi automatici. I primi, quando stanno per scaricarsi, si dirigono autonomamente verso la loro base di carica. Il secondo tipo invece si spegne una volta terminata la batteria, e vanno portati alla carica manualmente. Ovviamente i robot automatici hanno dalla loro il vantaggio di essere indipendenti al cento per cento. Una volta ripresa la carica, infatti, tornano a lavoro senza bisogno di ulteriori impostazioni. Quelli semi automatici possono sembrare meno comodi, tuttavia sono perfetti per terreni estesi e giardini di grandi dimensioni.