Una volta ripulito il nostro giardino, dovremo far fronte a uno scomodo “problema”. Le erbacce che abbiamo appena estirpato hanno bisogno di essere smaltite. Ma come liberarsene? Per eliminare l’erba tagliata possiamo adottare tre diverse soluzioni, a seconda di quella che più ci è congeniale.
Quanta erba nel cestello?
Quasi tutti i tipi di tagliaerba sono dotati di un cestello in cui viene raccolta l’erba appena rasata. A seconda del modello, possono essere più o meno capienti. In linea di massima, dovrebbero essere abbastanza grandi da poter contenere le erbacce di un taglio completo. In questo modo si eviterà di svuotarlo troppo spesso, durante una stessa sessione di lavoro. Una volta portata a termine l’operazione di tosatura, avremo una gran mole di erbacce da smaltire. La quantità precisa dipende da vari fattori, tra cui l’altezza del taglio del prato e la grandezza dello stesso. Solitamente, per la pulizia di un giardino medio si possono produrre fino a 30 kg di rifiuti.
Come smaltire le erbacce?
Quando avremo raccolto le erbacce dal nostro giardino, dovremo passare alla fase successiva: lo smaltimento. Per eliminare questi rifiuti ci sono diverse possibilità. La prima, e più semplice, prevede che questi vengano portati al centro di smaltimento del nostro Comune. Classificati come rifiuti vegetali, dovremo gettarli via in un apposito centro di raccolta. Questa pratica è abbastanza scomoda, in quanto prevede che a ogni taglio ci si rechi fisicamente in questi luoghi. A meno che non ci sia una rete di raccolta differenziata ben funzionante, che prelevi i rifiuti direttamente da casa, optare per questa soluzione potrebbe farci perdere molto tempo.
Bruciare l’erba: sì o no?
Un altro modo per liberarci delle erbacce può essere quello di bruciarle. Questo metodo è abbastanza rognoso, oltre che davvero poco ecologico. Prima di tutto, dovremo aspettare che le erbacce si secchino. Poi, una volta acceso il fuoco, dovremo controllare assiduamente che la situazione non sfugga di mano. Rischioso e scomodo da applicare, questo metodo è altamente sconsigliato.
Il compost
L’ultima scelta possibile è quella di usare questi rifiuti come compost per il nostro giardino. Esistono numerose guide che ci insegnano come realizzare il compost, in maniera chiara e veloce. Così facendo avremo risolto il problema dello smaltimento, risparmiando tempo e denaro. Questa è la soluzione più ecologica, economica e semplice da attuare. Inoltre avremo un prato sempre nutrito e ben curato, a costo quasi zero.
Come smaltire le erbacce?
SOLUZIONE: | PORTARLI IN UN CENTRO DI RACCOLTA RIFIUTI | BRUCIARE LE ERBACCE | USARE I RIFIUTI PER IL COMPOST |
VANTAGGI | Veloce e rapido, se siamo dotati di un sistema di raccolta differenziata a domicilio | Possiamo bruciare una grande quantità di rifiuti in una sola volta | Avremo eliminato il problema dei rifiuti, facendo qualcosa di molto positivo per il prato |
SVANTAGGI | Perdita di tempo, soluzione scomoda per essere adottata a ogni taglio del prato | Rischioso, la situazione può precipitare. Inoltre è un metodo poco ecologico | Bisogna avere un minimo di conoscenze su come realizzare questo fertilizzante |