- 1 Prima di utilizzare il tagliaerba elettrico
- 2 Manutenzione di un tagliaerba elettrico
- 3 Pulizia: cosa evitare?
- 4 Errori comuni
I tagliaerba elettrici sono ideali per chi dispone di un giardino di piccole o medie dimensioni. Per chi dispone di uno spazio grande, questi strumenti sono sconsigliati. Il cavo, da cui arriva la corrente che permette al tagliaerba di avanzare, limita molto nei movimenti. Tuttavia, sono stati creati dei tosaerba elettrici che non ne hanno bisogno, proprio per ovviare al problema. La potenza del motore, sempre più resistente e importante, permette un taglio scorrevole e agevolato. Anche l’ampiezza di taglio, che va da un minimo di 48 cm, è ideale per ogni tipo di spazio.
Prima di utilizzare il tagliaerba elettrico
Prima di utilizzare il tagliaerba elettrico, è bene assicurarsi che le sue componenti siano in buono stato. Questo soprattutto dopo un lungo periodo di pausa. Una volta che ci saremo accertati dell’integrità del nostro strumento, potremo procedere a compiere le operazioni preliminari al taglio. Per prima cosa dobbiamo regolare l’altezza di taglio. Questa di solito viene determinata dalla posizione delle ruote. Basterà quindi spostarle in altro o in basso per poter decidere la giusta lunghezza. A questo punto potremo procedere con il taglio. Per accendere il motore è necessario tirare la leva di avviamento e contemporaneamente accendere il macchinario. Qualora vi siano parti lesionate, dobbiamo evitare di azionare le lame.
Manutenzione di un tagliaerba elettrico
Il rasaerba elettrico richiede in realtà pochissima manutenzione. A parte la pulizia ordinaria, che bisogna effettuare alla fine di ogni utilizzo, non ci sono grandi lavori di manutenzione da effettuare. Dovremo limitarci a controllare lo stato delle lame, per evitare che perdano il filo. Quando queste diventano grezze, è necessario provvedere ad affilarle.
Pulizia: cosa evitare?
Pulire il taglierba è necessario per garantire il corretto funzionamento di questo. Questa operazione, seppur rapida e veloce, necessita di esser fatta con criterio e precisione. Da evitare i getti di acqua diretti, che potrebbero entrare in contatto col motore e danneggiarlo. Per la pulizia è meglio preferire prodotti neutri e non troppo aggressivi, in modo da non scalfire la macchina. Anche una spugna abrasiva o una spazzola particolarmente dura possono danneggiare il corpo del tosaerba. Per pulire a fondo il rasaerba è meglio optare per un panno umido, e un detergente neutro.
Errori comuni
L’uso del tosaerba elettrico è davvero semplice e intuitivo. Nonostante questo, è bene evitare situazioni di rischio che possono ledere all’incolumità di chi lo usa. Bisogna far attenzione, prima di procedere col taglio, che non ci siano oggetti sparsi per il giardino che possano ledere alle lame. Essendo uno strumento dotato di motore e lame taglienti, è bene evitare che qualsiasi parte del corpo entri in contatto con queste. Per una maggiore sicurezza, sarebbe meglio indossare degli occhiali protettivi. Anche se il tagliaerba ha un cestino di raccoglimento rifiuti, è possibile che alcuni frammenti di erba e polvere volino liberi per il giardino. A proposito del cestello, è bene che anche questo venga svuotato e pulito dopo ogni utilizzo. Trascurare quest’operazione comporta l’inceppamento e il mal funzionamento della macchina.