Gardena 4071-72 Robot Rasaerba, Blu/Nero/Arancione

Taglio8.9
Potenza Motore9
Struttura8.9
Ergonomia d'uso9
Qualità Prezzo9
Punteggio Totale
8.9/10
Valutato 4.7 su 5

Categorie: , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 04 settembre 2019 12:29:22)

Recensione completa – Gardena 4071-72 Robot Rasaerba, Blu/Nero/Arancione

Il robot tagliaerba Gardena Sileno 4071-72 è un pratico e piccolo robot che renderà la cura del vostro giardino, incluso il taglio dell’erba, un processo estremamente semplice. Grazie a questo robot avrete un prato perfettamente tagliato e maggior tempo libero. Infatti, trattandosi di un robot tagliaerba, questo attrezzo si occuperà praticamente di tutto il lavoro in automatico e vi permetterà quindi di risparmiare notevole tempo ed energia. Con questo robot non dovrete più preoccuparvi della cura del vostro giardino; sarà il robot a occuparsi di tutto il lavoro.

Dotato di funzione di regolazione dell’altezza del taglio e di prestazioni veloci e anche molto silenziose, questo robot tagliaerba risulterà quindi un valido alleato per tenere il vostro giardino sempre in ordine. Il processo di installazione di questo robot richiederà un po’ di tempo ma non sarà troppo complicato. Ma adesso andiamo ad esaminare insieme quelle che sono le caratteristiche tecniche più interessanti di questo robot.

Motore

Il robot tagliaerba Gardena Sileno 4071-72 è dotato di un motore completamente elettrico molto potente e pratico da utilizzare. Si tratta di un motore alimentato attraverso delle batterie al litio che verranno poi ricaricate tramite una stazione di ricarica. Questo motore inserito nel robot va a sfruttare una potenza energetica che si aggira intorno ai 1800 watt; si tratta di un’ottima potenza energetica sfruttata, in quanto e permette al robot di essere molto veloce e vi farà ottenere delle prestazioni di taglio davvero omogenee su tutto il vostro prato. Inoltre la potenza del motore di cui è provvisto il robot del marchio Gardena è adatta a giardini che arrivino a misurare oltre 1000 mq.

I motori inseriti nei robot tagliaerba Gardena sono dei motori della serie Silent Drive; questo significa che sono dei motori potenti ma estremamente silenziosi. Quindi non dovrete preoccuparvi del rumore prodotto dal robot. Neanche i vicini potranno lamentarsi del rumore in quanto sarà praticamente inesistente! Inoltre il motore previsto per questo robot tagliaerba è caratterizzato da emissioni inquinanti molto basse ed è un motore ad alto risparmio energetico

Alimentazione

Il robot tagliaerba Gardena Sileno 4071-72 è dotato di un tipo di alimentazione di tipo elettrico, nello specifico questo robot viene alimentato attraverso delle batterie agli ioni di litio che hanno una potenza totale di circa 2,1 Ah. Queste batterie sono ricaricabili, infatti nella confezione di vendita troverete anche la pratica base di ricarica che dovrete installare nel vostro giardino. L’autonomia di questo robot tagliaerba è di poco più di  1 ora in totale, circa 70 minuti. Dopodiché, il robot torna in automatico alla base di ricarica e poi riprende il suo lavoro. La ricarica avrà una durata di circa 60 minuti.

Questo tipo di alimentazione è sicuramente molto vantaggiosa, sopratutto se pensiamo che stiamo parlando di un robot tagliaerba che lavora in completa autonomia. La stazione di ricarica infatti risulterà molto semplice da installare, inoltre il robot si ricaricherà autonomamente appena la sua autonomia sarà in esaurimento; quindi voi non dovrete preoccuparvi di ricaricare il robot nè di fili elettrici volanti o di carburanti da riempire. Questa è una caratteristica che rende questo robot sicuramente molto funzionale e pratico.

Struttura

La struttura del robot tagliaerba Gardena Sileno 4071-72 è realizzata con dei materiali di alta qualità che lo rendono molto robusto e resistente e sopratutto molto moderno. La struttura di questo robot tagliaerba prevede una scocca esterna in plastica dura e anti urto. Il design di questo robot è molto particolare però perchè prevede delle ruote coperte dalla scocca. Questa caratteristica gli permette di lavorare senza trovarsi impigliato in ostacoli e inoltre gli permette anche di passare per luoghi stretti.

Le ruote del robot sono realizzate anch’esse in plastica e hanno un pratico rivestimento in gomma che garantisce all’attrezzo un’ottima presa sul terreno e che lo rende adatto anche su terreni caratterizzati da molte pendenze. Inoltre i materiali utilizzati per la realizzazione di questo robot sono davvero all’avanguardia. Grazie proprio a queste caratteristiche, il robot è in grado di funzionare in tutte le condizioni atmosferiche. In effetti questo robot non presenta neanche dei sensori per la pioggiai. La struttura viene completata dalla presenza di lame in acciaio inossidabile.

Ergonomia d’uso

Il robot tagliaerba Gardena Sileno 4071-72 è un attrezzo che è caratterizzato da un’estrema semplicità di utilizzo che non ha paragoni rispetti ad altri attrezzi per la cura del giardino. Questo robot è in grado di funzionare in maniera completamente autonoma, quindi sarà proprio il robot a svolgere tutto il lavoro relativo al taglio e alla cura del prato. Voi dovrete limitarvi a installarlo e a quel punto il robot farà tutto il resto del lavoro. Questo costituisce sicuramente un grande risparmio in termini di tempo.

L’installazione inoltre sarà davvero semplicissima; montare il filo perimetrale e il filo guida sarà un gioco da ragazzi. Inoltre anche programmare il robot sarà un processo un po’ lungo ma molto semplice. Tutte le impostazioni saranno programmabili attraverso il piccolo computer di bordo previsto nella struttura. Nonostante il prezzo abbastanza elevato, grazie alle sue caratteristiche questo robot riesce ad essere comunque un prodotto dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Considerazioni e Voto finale

Il robot tagliaerba Gardena Sileno 4071-72 è un comodo attrezzo per la cura del vostro giardino che riesce a lavorare in totale autonomia e che vi permette quindi di risparmiare moltissimo tempo ed energie che potrete dedicare ad altre attività. Questo robot tagliaerba è caratterizzato da una struttura molto robusta e solida che riesce a far funzionare il robot anche in caso di piogge forti. La struttura prevede delle comode ruote che sono perfette anche su terreni accidentati o comunque caratterizzati da numerose pendenze o salite. Questo robot tagliaerba è dotato di un potente motore elettrico della serie Silent Drive alimentato da batterie al litio ricaricabili. L’autonomia totale di questo robot è di circa 70 minuti, mentre la ricarica avviene in circa 1 ora. Questo robot risulta abbastanza semplice da installare e programmare e vi permetterà di regolare anche l’altezza del taglio in modo da renderlo adatto a diverse esigenze. Inoltre questo robot è davvero veloce ma allo stesso tempo silenzioso. Grazie a questa caratteristica quasi non vi accorgerete della sua presenza! Utilizzando questo attrezzo la cura del vostro giardino diventerà un processo davvero semplice. Nonostante abbia un costo abbastanza alto, le ottime qualità di questo attrezzo lo rendono un tagliaerba dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Giudizio: 8.9/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Funzionamento completamente automatico
  • Strumento programmabile
  • Facile da installare
  • Taglio preciso e omogeneo

Principali difetti

  • Prezzo abbastanza elevato
  • Programmazione impegnativa

Scheda Tecnica

  • Tipo di batteria: Batteria agli ioni di litio
  • Potenza batteria: 18V
  • Capacità batteria: 2,1 Ah
  • Capacità di taglio max.: 400 m² +/- 20 %
  • Autonomia operativa per ogni ricarica: 70 minuti
  • Altezza di taglio, min-max: 20-50 mm
  • Pendenza massima della superficie di taglio: 25 %
  • Tempo di ricarica normale: 50 minuti
  • acustico: Misurato: 56 dB(A), garantiti: 58 dB(A)

Blogger, lettrice accanita e appassionata di scrittura. Ho iniziato a scrivere negli anni del liceo e mi sono immediatamente innamorata di questo lavoro. Collaboro da anni come articolista freelance a Blog letterari e altri siti di vario genere. Scrivo di libri, film, serie tv e sopratutto di tecnologia.  Sono un’amante della tecnologia in ogni sua sfaccettatura e per questo adoro scrivere articoli che la riguardano.

6627 6568 6601 6711 6692 6595 6636 6722 6582 6733